Merce di qualità cinese. Uno stereotipo ingiusto?

Oceń

Non è la colpa dei cinesi che presentando un ordine hai da scegliere tra 1000 aziende e decidi di scegliere proprio questa che offre qualcosa di bassa qualità.

Ultimamente ho parlato con mia mamma. È una donna avanti con anni, però con lo spirito fiero e la sua mente è 10 volte più lucida che risulta dalla sua età. Era delusa della qualità del lumino elettrico Made in China che recentemente ha comprato sulla bancarella del cimitero. Era indignata e mi ha accusato di vendere questa ‟robaccia cinese” e di aiutare di importarla.

Qualità Made in Italy? No, non del tutto…

Il giorno dopo in un negozio nel centro commerciale ha di nuovo comprato il lumino elettrico. Era 3 volte più caro e con l’etichetta Made in Italy. Era entusiasta della sua qualità. Ha trionfato di avere ragione facendo notare un giorno prima la qualità cinese. Ho guardato questo lumino, ho preso il telefono e nel corso di 5 minuti ho trovato proprio questo lumino sul portale cinese B2B. Ovviamente Made in Italy era solo l’etichetta che sostituiva l’etichetta Made in China che dovrebbe trovarsi proprio là. Mamma non mi ha creduto, però io ero convinto che si tratta dello stesso lumino, solo che qualcuno importava la qualità migliore e vendeva a prezzo più alto come Made in Italy. Purtroppo è la situazione molto diffusa ma di questo tratterà un altro post.

Qualità della merce della Cina dipende in realtà da te

Ho deciso che proprio il post su questo blog tratterà della qualità in Cina. Generalmente in tutto il mondo ciò funziona in modo simile, però concentriamoci sulla Cina. Devo difendere i cinesi, perché non è del tutto giusto questo che la gente pensa di loro basandosi sugli stereotipi. Certo, in Cina sono le aziende che offrono bassa qualità e non lo posso negare. Però ogni anno ne sono sempre di meno e il loro posto prendono le aziende che offrono la merce di qualità media o alta.

Se vuoi pagare per qualcosa 1 dollaro e vendere al prezzo 3 dollari in Europa, non aspettare di ricevere un prodotto di qualità come questa equivalente al prodotto acquistato dal fornitore al prezzo di 10 dollari e vendendolo per 20 dollari in Europa. Vuoi importare qualcosa a buon prezzo dalla Cina e hai dei clienti che potrebbero essere soddisfatti della qualità a prezzo basso? Non aspettare quindi dal produttore cinese che per tale prezzo ti offra un prodotto di alta qualità. Questo dal punto di vista degli affari è impossibile, sia in Cina che in ogni altro paese.

Qualità di merce dalla Cina. Esso funziona secondo questa regola

Come l’importatore decidi tu quale prodotto e a che prezzo stai cercando. Tenti di trovare la migliore qualità a prezzo che sei disposto a pagare. Se sei capace di cercare per 10 dollari, troverai qualcosa di meglio che colui che non lo sa fare e vuole anche spendere 10 dollari per tale prodotto. Tuttavia non troverai il prodotto migliore che colui che vuole spendere 30 dollari e cerca proprio questa qualità. Semplicemente non ci sono miracoli.

Di solito quando trovi una super occasione di acquisto della merce per un valore di 30 dollari in un prezzo di 10, sappia che NON SEI STATO TU A TROVARE L’OCCASIONE, MA L’OCCASIONE HA RITROVATO TE. E sicuramente alla fine rimarrai senza merce e senza soldi.

Ovviamente non parlo delle situazioni quando esprimerai ˮIl cinese mi ha preso in giro. Aveva spedito qualcosa di bassa qualità e ha incassato come fosse la buona qualità”. Non si può approvare questo in nessun modo. Però potevi fare qualche cosa per impedirlo. Potevi viaggiare là e verificare la consegna o potevi affidarlo a un’azienda come Fullbax.com. La possibilità di rimanere truffato sarebbe praticamente a zero. Da una parte lui ti avrebbe ingannato, e dall’altra tu lo avevi facilitato. Puoi dare le colpe a lui ma anche a te stesso. Volevi rischiare, volevi guadagnare senza conoscenza – hai perso. La prossima volta non perderai più, perché eliminerai gli errori che hai commesso.

Non esiste la qualità cinese. Semplificando esiste la qualità buona, media e scarsa. Di solito relativa al prezzo

Queste regole non funzionano solo in Cina. Così succede in tutto il mondo. Presso il negozio con bevande alcoliche hai trovato un certo Mietek, con cui ti sei messo d’accordo per verniciare le pareti per 500 zloty polacchi, perché un’impresa professionale con esperienza avrebbe chiesto 3000 zloty polacchi. Non aspettare però che Mietek lo faccia in modo così preciso come l’impresa professionale. Se cerchi per bene e sai farlo, troverai qualcuno che lo farà altrettanto bene come l’impresa, ma per 2000 zloty polacchi e in tua tasca rimangono 1000 zloty polacchi. Tuttavia non trovi per 500 zloty polacchi un professionista così bravo per risparmiare 2500 zloty polacchi.

Se vai nell’albergo in cui paghi 100 zloty polacchi per una notte, non aspettare di dormire in queste condizioni in modo in cui potresti dormire nell’albergo accanto che costa 500 zloty polacchi. Non troverai un’offerta così vantaggiosa, ma se cerchi per bene e sai come farlo, troverai un albergo con standard simile o uguale, ma per 350 zloty polacchi. Funziona proprio così e la nostra azienda se ne occupa. Ci dici quale qualità di merce della Cina ti soddisfa, e siamo noi a cercare per te la migliore offerta, in cui per il prezzo che puoi pagare, riceverai qualcosa di meglio. Migliore di ciò che avrebbe trovato colui che non sa cercare. Attenzione, non aspettare che se uno compra qualcosa in Cina per 100 dollari, noi troveremo la stessa cosa per 10 dollari. Siamo bravi in ciò che facciamo, ma non riusciamo fare dei miracoli, anche se vorremmo.

Al prossimo post

Marek

Condividi :
Vota questo post:
Oceń