Assistenza completa all’importazione dalla Cina

Offerta

Di seguito presentiamo come viene gestita l’assistenza completa all’importazione dalla Cina (ovvero nella situazione in qui gestiamo l’intero ordine dalla A alla Z). Possiamo realizzare tutto nell’ambito di un ordine. Inoltre realizziamo anche i servizi in modo selettivo, es. possiamo solo verificare una fabbrica o effettuare un’ispezione del carico (guarda gestione parziale dell’importazione dalla Cina).

Assistenza completa all’importazione dalla Cina
Oceń

Ricerca di merce in Cina

Cina è un paese enorme e fortemente industrializzato, quindi ogni prodotto che cercate, viene prodotto là almeno in decine di fabbriche (per prodotti più personalizzati), e addirittura in centinaia (per prodotti standard, più comuni). Il processo di ricerca dei prodotti in Cina consiste nel eliminare gradualmente questi fornitori, che per diversi motivi giuridici e di qualità non sono per noi sufficienti. Cerchiamo finché non troviamo alcuni/dozzina dei produttori cinesi, con i quali iniziamo a parlare. Cina è un mercato gigantesco, quindi possiamo trovare praticamente ogni tipo di merce. Se un prodotto risulta disponibile in qualsiasi parte del mondo, vuol dire che in Cina praticamente al 100% troveremo il produttore che offre i prodotti simili o gli stessi.

Primi contatti con fornitori cinesi

Conosciamo l’offerta di prezzi, analizziamo preliminarmente i certificati, che ci serviranno per realizzare l’importazione dalla Cina e il controllo doganale nel paese di destinazione, Vi informiamo quanto tempo ci vuole per la produzione, definiamo un livello minimo dell’ordine, conosciamo i dettagli della merce, le caratteristiche e i disegni tecnici. Eseguiamo una verifica preliminare, se l’azienda riesca a soddisfare le nostre aspettative riguardanti qualità, quantità e prezzi. In questa fase spesso riceviamo i campioni gratuiti. Se il cliente vuole, possiamo spedirli con corriere, così possa valutare realmente la qualità di tale prodotto.

Occorre sapere che i cinesi si caratterizzano con la cultura degli affari completamente diversa che in Europa. I cinesi hanno un altro modo di comportarsi e pensare, nonché un altro stile per gestire gli affari. La presentazione della richiesta di un’offerta e la modalità di gestione delle trattative differiscono dal modello che conosciamo dei mercati europei. Per approfondire queste differenze e comprendere meglio i particolari degli affari cinesi, occorre abitare qui e conoscere la cultura, e soprattutto avere l’esperienza nell’importazione dalla Cina. Non è possibile impararlo dai corsi o libri.

Verifica preliminare dei produttori dalla Cina

Contemporaneamente durante i primi contatti verifichiamo in modo preliminare dati dell’azienda tramite i siti delle pubbliche amministrazioni cinesi. La Cina ci tiene molto a promuovere l’esportazione cinese e vuole che sia completamente sicura per le controparti. Senza dover allontanarsi dal computer in modo facile possiamo controllare se l’azienda cinese che ci interessa è affidabile. Ci vuole poco tempo e allo stesso tempo ci rassicura che prima di decidere di visitare la fabbrica, ne abbiamo già un’idea. Così viene anche minimalizzato il rischio delle sorprese spiacevoli già in loco. Per un’accurata valutazione dell’affidabilità delle aziende cinesi serve anche l’esperienza e l’intuizione.

Scelta definitiva di fornitore/fornitori e visite alle fabbriche

Visitiamo le fabbriche selezionate, facciamo le conoscenze e stabiliamo tutti i dettagli della collaborazione. Succede che al nostro cliente serve es. un macchinario grande e solo una fabbrica soddisfa pienamente le nostre aspettative. Quindi la controlliamo e non perdiamo tempo per più fabbriche, visto che vogliamo collaborare esclusivamente con essa e altre hanno presentato un’offerta meno vantaggiosa. Dall’altro lato ci sono le situazioni, quando i prodotti che servono al cliente, sono differenziati ed è indispensabile l’importazione da diverse fabbriche in Cina (consolidamento dell’importazione dalla Cina). In tale situazione collaboriamo contemporaneamente con due, tre o più fabbriche cinesi. Alla fine consolidiamo i prodotti e li spediamo nell’ambito di una sola consegna completa.

Prima della verifica personale della fabbrica cinese siamo già praticamente sicuri, che tutto andrà bene. Ciò ci permetterà anche di fare conoscenze per il futuro. Visitando la fabbrica prepariamo per Voi decine di foto e film ad alta risoluzione. Grazie a ciò come cliente puoi essere sicuro che la decisione sulla scelta di questa, e non un’altra fabbricha, sia giusta. Allo stesso tempo se hai voglia, puoi arrivare personalmente a questa visita. Volentieri organizzeremo l’intero viaggio o racconteremo passo dopo passo come farlo (vedi: organizzazione dei viaggi di affari in Cina). Sull’organizzazione dei viaggi scriviamo di più nel capitolo ‟Viaggi in Cina”.

Cultura di affari in Cina – curiosità

Gestire gli affari in Cina non vuol dire organizzare gli incontri in abiti neri nelle sale di conferenza con l’atmosfera ufficiale. Qui è molto importante di sentire la simpatia e creare una relazione per il futuro. Credeteci che in questa fase dei negoziati commerciali conterà più mostrare durante la cena fatta insieme un film, nel quale il tuo bambino gioca con gatto, che il migliore abito o la faccia da poker. Più che le tecniche di trattative studiate dai libri. Sorriso ed esperienza – questo conta di più. Cinesi sono davvero molto amichevoli e simpatici, bisogna solo ‟impararli”.

Firma del contratto, pagamento dell’acconto

Abbiamo la fabbrica, i dettagli concordati e ci siamo già conosciuti meglio. Adesso scriviamo tutto sulla carta e dopo aver firmato il contratto versate l’acconto per poter iniziare la produzione. Il suo importo di solito risulta il 30%, a volte es. il 50% (se ordinate la produzione di merce specialistica su richiesta, es. stampi ad iniezione). L’acconto nell’importo del 50% del valore dell’ordine viene riscosso nell’ippotesi in cui non ritiriate la merce. Semplicemente in tale situazione la fabbrica rimarrà con la merce inutile (non c’è la possibilità che qualcuno possa presentare proprio lo stesso ordine per prodotti identici, realizzati appositamente, ad esempio stampo ad iniezione) .

Controllo durante la produzione

Poiché quotidianamente abitiamo in Cina, tieniamo d’occhio la produzione della merce che hai ordinato. Nelle sue diverse fasi il produttore ci spedisce i campioni per controllare se veramente tutto è OK. I produttori cinesi non ne fanno mai un problema. Se la natura della merce non consente la spedizione dei campioni, manteniamo una corrispondenza con tutore dell’ordine e riceviamo le foto e i film dettagliati. Tutte le osservazioni condividiamo con il cliente, possiamo anche spedire i campioni se il tipo del prodotto ce lo permette.

Controllo post-produzione e controllo del carico

Dopo la fine della produzione ancora una volta riceviamo i campioni del prodotto già pronto. Se soddisfa le Vostre aspettative, versate l’importo rimanente dell’ordine (ovvero es. il 70% se l’acconto risultava il 30%). È molto importante la fase del carico, durante la quale ancora una volta controlliamo la qualità, ovvero verifichiamo se la merce effettivamente spedita si presenta e funziona così bene come i campioni inviati.

Prima del carico controlliamo la merce sulla base delle norme AQL o secondo le regole stabilite con il cliente es. apriamo ogni quinta, decima o ventesima confezione del container e ricontrolliamo tutto. Eseguiamo anche le verifiche di correttezza delle designazioni, che è molto importante al controllo doganale nel paese di scarico. In questa fase conosciamo già molto bene il prodotto, tuttavia ne parliamo con Voi e stabiliamo i dettagli – effettuiamo le chiamate video in tempo reale durante i controlli, inviamo le foto e i film

Consegna

In questa fase lamerce è già verificata e il container della Cina sigillato. Con l’aiuto dell’agenzia doganale, con la quale callaboriamo in Cina, organizziamo il trasporto al porto marittimo o all’aeroporto, e poi in Europa/USA. Insieme all’agenzia sorvegliamo la correttezza dell’intera documentazione.

Sdoganamento della merce nel porto di destinazione – importazione dalla Cina sdoganamento

In loco in Polonia la merce viene sdoganata dall’agenzia doganale polacca di fiducia. Container dalla Cina può anche essere sdoganato in Germania (se volete beneficiare del pagamento differito dell’IVA). Quando la merce è rilasciata e pronta al trasporto, come clienti versate la commissione riguardante nostro servizio e costi complessivi di trasporto dalla Cina in Europa/USA e dal porto nella Vostra sede. La merce viene consegnata direttamente al magazzino del cliente. Se vuoi vedere un esempio dell’ordine l’importazione dalla Cina passo dopo passo in forma grafica cliccate qui XXX o passate alla parte ‟Esempio dell’ordine”